Edil Service

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Modalità d'intervento

“Nell'immaginario collettivo" si considera il patrimonio edilizio eterno...

La tendenza è quella di spingere a progettare il nuovo ma non a gestire, a verificare, a conservare, a risanare e a restaurare.

Nell'enorme carenza culturale sono coinvolti tutti, dalla scuola tecnica a quella professionale, dalle maestranze alle imprese ai professionisti.

La conservazione e la sicurezza del patrimonio edilizio dal regolare all'abusivo, dal moderno allo storico, dal privato al pubblico, dal residenziale all'industriale è diventata una questione importante se pensiamo ad edifici “manomessi” dal corso degli anni senza verifica e controllo nè della “statica”, nè degli “impianti”.

La legislazione propone una nuova tendenza di interventi associata ad una operazione culturale col fine di coinvolgere tutti a livello informativo e formativo per poter egregiamente rivalutare il patrimonio edilizio attraverso interventi mirati.

È in questa frequenza d'onda, nel rispetto degli strumenti legislativi, che ci si propone di intervenire sia che si tratti di nuova edificazione che di recupero edilzio; affidandosi ai professionisti qualificati.


Tipologie di opere edilizie:

-  opere interne
-  opere esterne
-  Ogni tipologia di opera edilizia si inserisce, a sua volta, all'interno di una specifica    tipologia di Intervento nell'ambito edilizio.


Tipologie di intervento associate alle opere da eseguirsi:


-  nuova costruzione
-  manutenzione ordinaria
-  manutenzione straordinaria
-  restauro e risanamento conservativo
-  ristrutturazione e risanamento conservativo
-  ristrutturazione edilizia
-  ristrutturazione urbanistica
-  Ogni tipologia di Intervento, associata alle opere da eseguirsi, richiede di essere legittimata attraverso il deposito e successivo rilascio di precisi atti abilitativi, conseguiti  con apposite istanze presentate presso gli uffici competenti.


Istanze associate alle tipologie di intervento:

-  permesso di costruire
-  dichiarazione di inizio attività edilizia
-  attività libera

Torna ai contenuti | Torna al menu