Edil Service

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione

GESTIONE del CANTIERE
e REALIZZAZIONE delle OPERE EDILIZIE


L'organizzazione del cantiere va di volta in volta progettata in funzione della sua ubicazione, dell'area a disposizione, del tipo e dell'entità dell'intervento edilizio e delle tecniche costruttive previste.

Infatti, per la costruzione di un edificio di piccole dimensioni, con tecniche tradizionali e su un lotto di terreno ampio e facilmente raggiungibile, occorrerà impiantare un cantiere organizzato ben diversamente da quello necessario per la costruzione di un grande edificio nel centro di una città, con poco spazio a disposizione e grandi problemi di accessibilità, così come ancora del tutto diverso sarà il cantiere necessario per effettuare interventi di ristrutturazione parziale di un edificio senza allontanarne gli occupanti.

Ogni cantiere quindi ha le sue caratteristiche e va progettato e organizzato in funzione delle specifiche situazioni di fatto, avendo ben presente che una corretta impostazione influisce in misura notevolissima sulla razionalità e sull'economicità del lavoro.

A tale progettazione deve far seguito un'adeguata organizzazione della gestione del cantiere, che stabilisca i ruoli, le competenze e le responsabilità per la sicurezza, per la corretta esecuzione dei lavori, per la programmazione e l'organizzazione della mano d'opera, per l'espletamento degli adempimenti previsti dalle normative vigenti, per la verifica delle forniture dei materiali ecc.

E' ben noto infatti come spesso si ricorra, nella prospettiva del "risparmio", all'opera di muratori - imprenditori improvvisati, di dubbia esperienza, rischiando di dover procedere a successivi interventi “riparatori” con inevitabili dispersioni di tempo e di costi.


In sintesi si possono distinguere le seguenti operazioni tipiche del cantiere:


-  progetto del cantiere
-  piano di sicurezza
-  adempimenti formali per l'apertura del cantiere
-  impianto del cantiere
-  gestione del cantiere
-  smobilitazione del cantiere


La realizzazione delle opere edilizie invece comprende determinate fasi fondamentali:

-  tracciamento della costruzione
-  scavi e movimenti di terra
-  costruzione della struttura portante e della copertura
-  costruzione delle pareti
-  installazione degli impianti
-  esecuzione delle finiture
-  montaggio degli infissi
-  sistemazione aree esterne
-  esecuzione dei collaudi


Edilservice si avvale di continui corsi di aggiornamento in merito alla progettazione, alla gestione e alla sicurezza del cantiere, nonché per la corretta programmazione del processo edilizio in linea con le normative vigenti.

Torna ai contenuti | Torna al menu